Corsi e laboratori

Write Hope Believe è un laboratorio di Scrittura Creativa rivolto ad adulti, ragazzi e bambini.

Progetto, realizzo e seguo personalmente tutti i laboratori e i corsi che trovate in questa pagina!

Laboratori attualmente in corso:

  • Laboratorio di scrittura creativa per adulti e bambini
  • Gruppi di lettura in alcune librerie della città di Acqui Terme (AL)

biro

ADULTI


Laboratorio di Scrittura Creativa

 

La sezione adulti è rivolta a chi vuole vivere la scrittura come una passione da condividere e un desiderio da realizzare.

Le attività proposte da WHB sono volte ad affinare stile e tecnica narrativa dei partecipanti, a stimolare l’approfondimento delle varie tematiche trattate e care ad ogni potenziale scrittore.

Gli incontri non hanno valore  accademico, ma sono incentrati su esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, affiancate ed arricchite dalle letture  di brani significativi, inerenti i contenuti affrontati di volta in volta e opportunamente presentati.

Per l’intera durata del laboratorio, i partecipanti sono impegnati nella realizzazione di un racconto inedito.

Coloro i quali desiderano raccontarsi, possono scegliere la sezione dedicata al racconto autobiografico. 

Programma:

– Creazione dei personaggi

– Trama e intreccio

– Punto di Vista

– Linguaggio

– I cinque sensi

– Prima stesura

– Revisione

whb_lab

 

RAGAZZI


Racconti tra le note

Il progetto è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado. Si propone di avvicinarli alla Scrittura Creativa utilizzando il canale comunicativo privilegiato dagli adolescenti: la musica.

 

 

BAMBINI


 

Scriviamo con Rodari

In maniera analoga, WHB si rivolge ai bambini della scuola primaria, ponendo l’espressione della creatività e della fantasia in una dimensione ludica.

Duranti gli incontri, i bambini hanno modo di apprendere gli stessi contenuti dei colleghi scrittori più grandi, ma con modalità e strumenti diversi.

Il metodo rodariano è punto di partenza per dare forma e parola alla fantasia e fonte inesauribile dei giochi di lettura proposti.

 

A spasso tra le fiabe con Italo Calvino: percorsi di lettura e scrittura

Tale progetto utilizza la fiaba come strumento privilegiato di comunicazione e scambio interculturale.

La fiaba, grazie alle caratteristiche della sua struttura narrativa, si presta a modifiche e giochi creativi. Specifiche tecniche di animazione sono gli strumenti delle attività intraprese nei laboratori.

 

Laboratori di Educazione alla creatività

 Creiamo con cinque sensi + uno

Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere a un bisogno derivato dalla sovraesposizione degli stimoli senso-percettivi e dalla necessità di riscoprire le potenzialità del processo creativo in essi contenuto.

L’attività laboratoriale vuole dare parola, colore, forma a immagini e percezioni sensoriali e offrire  ai partecipanti un’esperienza creativa, volta a riscoprire e valorizzare gli strumenti con i quali conosciamo il mondo.

Esperienze ed esercizi di immaginazione guidata condurranno i bambini alla costruzione di un mondo immaginario, utilizzando i colori e l’inchiostro della fantasia e dell’intuizione creativa in un contesto naturale laboratoriale e altresì naturale.

 

Laboratorio sulle emozioni

L’alfabeto delle emozioni

La mia formazione come Educatore professionale e il lavoro sul campo hanno fatto da primo filtro per la realizzazione di un progetto sulle emozioni con particolare riferimento al loro riconoscimento e accettazione.

whb_sensi2