Libri consigliati, Tutti

Una storia di Procida (per gatti e umani)

Una storia di Procida (per gatti e umani) è un delizioso libro scritto da Delia Cacciapuoti – Edizioni Tigulliana. Acquese d’adozione, Delia soggiorna spesso sulla bella isola del Sud e tra gli incanti e le suggestioni che questa offre, ha trovato la giusta ispirazione per scrivere un libro a metà tra il racconto e il saggio.
Ambientato durante il regno di Carlo ӀӀӀ di Borbone, Una storia di Procida ci riporta indietro nel tempo solleticando i nostri ricordi d’infanzia. Pirati e corsari ci attenderanno sulle loro navi, isolani determinati a difendere la propria Isola ci accoglieranno tra le loro fila, antiche janare ci ammalieranno con i loro poteri, sinuosi felini ci conquisteranno con le loro imprese e sullo sfondo a fare da protagonista indiscusso ci sarà lui: il mare.
Personalmente ho particolarmente apprezzato la parte relativa al ratto dei felini. Si narra che Carlo ӀӀӀ di Borbone, per proteggere i fagiani destinati alla caccia, diede ordine di uccidere tutti i gatti presenti sull’isola. Come è facile immaginare, la sparizione degli animali portò delle gravi conseguenze: Procida fu invasa dai topi! La necessità di riavere i preziosi felini portò gli abitanti del luogo a prendere delle decisioni tanto azzardate quanto necessarie…
Realtà e fantasia si mescolano; tutto è molto plausibile seppure non perfettamente corrispondente alla realtà storica dei fatti. Non è nemmeno importante che lo sia, in fondo. Ciò che conta è l’esperienza onirica e magica che il libro offre avendo come veicolo privilegiato proprio l’amato felino.
Pur essendo meridionale, non sono mai stata a Procida, ma dopo aver letto questo libricino posso dire di averla conosciuta almeno nello spazio fecondo della mia immaginazione.

img_20180703_1756082033778303.jpg

 

Il libro è acquistabile presso la Mondadori Bookstore di Acqui terme, la Libreria A pie’ di pagina di Nizza M.to o direttamente dall’Autrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...