Libri consigliati, Tutti

Presentazione Fuga da Berlino

Interessante presentazione alla Libreria A piè di pagina – Nizza M.to – con l’autore Paolo Chiappero e il suo romanzo Fuga da Berlino, Edizioni Mondadori.
Chiappero ha coinvolto il suo pubblico riportandolo nelle atmosfere della seconda Guerra Mondiale con la passione e la fluidità che gli sono proprie. Ricordi personali si sono mescolati alla memoria storica arricchendola e accrescendo la consapevolezza su uno dei periodi più bui della nostra storia.
Fuga da Berlino non è solo un romanzo storico, ma è anche e soprattutto una storia di amicizia e di speranza che ha il grande pregio di portare a conoscenza dei più l’esistenza e l’eroismo degli IMI – Internati Militari Italiani – figure dimenticate e bistrattate, vittime ed eroi di una fase storica oscura. Chiappero riesce a parlarne con un tono leggero e mai banale. La fuga rocambolesca da Berlino a bordo di un auto trovata tra le macerie della città bombardata, segna solo l’inizio e il pretesto per affrontare temi come la speranza, la rinascita, l’assunzione di responsabilità, la consapevolezza. Ho apprezzato molto l’ironia che fa capolino dalle righe del libro. Ironia che i nostri soldati non hanno perso nelle condizioni di vita più tragiche e che si riconferma come risorsa a disposizione dell’essere umano per affrontare in maniera resiliente gli eventi critici.
Ringrazio, dunque, Paolo Chiappero per aver accolto il mio invito e Roberto Amisano, titolare della libreria, per aver ospitato l’evento.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...